Inizia a prendere sempre più forma il percorso del Giro d’Italia 2025. Come annunciato ieri, il tracciato completo verrà svelato solamente il prossimo 12 novembre, ma tra le varie indiscrezioni che stanno emergendo negli ultimi giorni ci sono già alcune certezze, come la Grande Partenza dall’Albania, che vedrebbe coinvolte la capitale Tirana e le città di Vlorë e Durrës. Era invece più incerta la ripartenza in Italia dopo la tre giorni albanese e il successivo trasferimento, ma secondo quanto riportato dal Quotidiano di Puglia la carovana attraverserebbe l’Adriatico e sbarcherebbe proprio in Puglia, dove la Corsa Rosa tornerebbe a quasi cinque anni di distanza dall’ultima volta.
La regione dovrebbe essere il punto più a Sud toccato dall’edizione 108 del GT italiano e a essere coinvolte dal passaggio della gara sarebbero Alberobello, Brindisi e Lecce, con quest’ultima che, tuttavia, difficilmente sarà arrivo di tappa visto che è la città più a sud delle tre. Da una di queste tre località si ripartirà poi verso Nord, probabilmente verso l’Abruzzo e la Campania, e nella risalita dello Stivale si dovrebbe poi toccare anche Gubbio, come già anticipato nelle scorse settimane. L’amministrazione della cittadina umbra starebbe infatti lavorando per riportare il Giro a 36 anni di distanza dall’unico precedente, e da qui partirebbe la tappa del 18 maggio che andrebbe a concludersi a Siena, secondo quanto affermato dal sindaco di Gubbio nel corso di un evento.
Giro d’Italia 2025, Fabian Cancellara commenta il nuovo invito alla sua Tudor assicurando “l’impegno per renderli orgogliosi della scelta”
1 Aprile 2025, 9:57
Q36.5, per la prima partecipazione al Giro d’Italia si punta su Tom Pidcock: “Sarà una gara emozionante e con molte opportunità, non vedo l’ora di correrla”
31 Marzo 2025, 20:00
UAE Team Emirates XRG, Adam Yates: “È stato un inizio di stagione strano, ma sto continuando a lavorare in vista del Giro”
31 Marzo 2025, 19:40
VF Group Bardiani-CSF Faizanè, partecipazione numero 43 al Giro d’Italia: “Palcoscenico cruciale per dare visibilità e occasioni ai nostri ragazzi”